I tiristori GTO (gate turn off) sono tiristori in grado di bloccare (stato off) o permettere (stato on) il passaggio di corrente di un circuito.
Il tiristore GTO è formato da tre terminali (conduttori che collegano il tiristore al circuito) e sono gate, anodo e catodo.
Negli altri tiristori lo stato on avviene quando si applica una tensione al gate e lo stato on rimane anche dopo la rimozione della tensione. Invece, nel tiristore GTO, questo non avviene e il processo di accensione e spegnimento del dispositivo si divide in due parti:
- Turn on: l'accensione avviene quando è applicata una corrente positiva tra catodo e gate. Infatti il catodo, essendo positivo, crea una giunzione p-n con il gate dove il gate presenta un eccesso di elettroni e il catodo un eccesso di lacune.
- Turn off: avviene tramite una tensione negativa tra catodo e gate. La correte positiva turn on genera una tensione tra gate e catodo che, per la legge di Ohm, diminuisce la corrente fino ad arrivare allo spegnimento del dispositivo.
Durante questa fase la tensione applicata non deve essere maggiore del 20% in più della tensione massima che il dispositivo riesce a sopportare. se si supera questo valore si danneggia il tiristore che potrebbe addirittura esplodere.
I tiristori GTO sono utili per l'azionamento di motori elettrici e per l'inverter di potenza.