La tensione è la forza esercitata da un corpo solido come una corda, un filo o un cavo e si oppone ad una forza esterna che tende a tirare il corpo solido.
Ad esempio in questa immagine del lampadario, abbiamo che la forza esterna è la forza peso della lampada che tira la corda del lampadario verso il basso.
Quindi la tensione sarà verso l'alto per bilanciare il peso e mantenere l'equilibrio.
- Esercizio 1 (tensione singola)
Un lampadario di massa 3 kg è attaccato al soffitto tramite un filo di tensione T. Calcola la tensione del filo (usa l'immagine mostrata all'inizio della pagina).
- Esercizio 2 (tensione doppia)
Lo stesso lampadario del primo esercizio è ora attaccato al soffitto tramite due fili di tensione uguale. Quanto vale la tensione dei singoli fili?
- Esercizio 3 (due tensioni inclinate)
Un cesto di massa 2 kg è appeso al soffitto tramite due fili di tensione uguale. Il peso del cesto provoca un inclinazione dei due fili di 3,5°. Quanto vale la tensione dei due fili?
- Esercizio 4 (due tensioni inclinate)
Un ragno di massa 3 grammi è appeso ad una ragnatela tramite due fili inclinati di 45° e 60°. Quanto valgono le tensioni dei due fili?
- Esercizio 5 (piano inclinato)
Una roccia di massa 5 kg si trova su un piano inclinato di 10° ed è tenuto da una corda. Calcola la tensione della corda sapendo che il coefficiente di attrito statico tra il masso e il piano è 0,1.
- Esercizio 6 (piano inclinato)
Due masse di massa $m_1=10kg$ e $m_2=6kg$ si trovano su un piano inclinato come in figura
Calcola il minimo coefficiente di attrito statico per mantenere l'equilibrio.
- Esercizio 7 (carrucola)
Due corpi di massa 5kg e 3kg sono attaccati tramite una fune ad una carrucola. Data la differenza tra le due masse, la massa più grande tende a cadere mentre quella più piccola a salire. Calcola la tensione della corda e l'accelerazione dei due corpi.