Un relè è un dispositivo elettrico collegato ad un materiale ferromagnetico avvolto in una bobina che è in grado di azionare o fermare l’azione di un circuito.
Quando passa una corrente alternata all’interno di una bobina quest’ultima genera un campo magnetico che attrae l’ancoretta. Quest’ultima con il suo movimento spinge i contatti chiudendoli o aprendoli causando l’attivazione o la disattivazione del circuito.
Esistono 3 tipi di relè:
- Relè monostabile: quando viene azionata la corrente il relè fa attivare il circuito e per riportarlo allo stato iniziale bisogna fermare la corrente.
- Relè bistabile: ha due bobine ed è in grado di mantenere il circuito in funzione anche dopo che la corrente viene fermata. Questo avviene perché le due bobine generano campi magnetici che si alimentano a vicenda per cui bisogna far arrivare di nuovo corrente per poter disattivare il circuito.
Esempio: l’interruttore della luce funziona con un relè bistabile, infatti quando viene premuto accende la lampadina ma è necessario premerlo di nuovo per poterla spegnere.
- Relè passo-passo: a ogni impulso di corrente la camma esegue 1/8 del giro totale per cui ci vogliono più impulsi per poter azionare i circuiti. Questo tipo di relè viene usato quando si devono azionare più pulsanti in una volata sola.