Portata – esercizi

La portata indica la quantità di fluido che riesce a passare in un tubo per unità di tempo e si calcola come il rapporto tra il volume di fluido che passa per il tubo e il tempo impiegato

$Q=\frac{V}{Δt}$

Ma si può calcolare anche come il prodotto tra la sezione del tubo e la velocità del fluido all'interno

$Q=Sv$

Inoltre all'interno di un tubo la portata è uguale in ogni punto e si misura in $m^3/s$

$Q_1=Q_2$

La portata è uguale in ogni punto, quindi laddove il tubo si restringe l'acqua scorrerà più velocemente (sezione e velocità sono inversamente proporzionali)

 

  • Esercizio 1

In un tubo di sezione $S=1$ $m^2$ scorre dell'acqua ad una velocità $v=10$ $m/s$. Qual è la portata del fluido? Se la portata fosse stata $Q=100$ $m^3/s$ quale sarebbe stata la velocità dell'acqua?

 

  • Esercizio 2

Un tubo cilindrico di raggio $r=0,5m$ trasporta gas naturale con una portata $Q=20$ $m^3/s$. A che velocità scorre il gas?

 

  • Esercizio 3

Un fluido scorre lungo un condotto dal punto Q al punto M più stretto. Sapendo che la sezione di Q è $S_Q=3$ $cm^2$, la sezione di M è $S_M=2$ $cm^2$ e che la velocità del fluido nel punto Q è $v_Q=40$ $cm/s$, determina la velocità nel punto M

 

  • Esercizio 4

In un condotto scorrono 8 metri cubi di fluido in un'ora alla velocità $v=2$ $m/s$. Determina la sezione del condotto.

 

  • Esercizio 5

Un rubinetto di diametro $d=1cm$ viene usato per riempire una vasca le cui dimensioni sono riportate nell'immagine. Se il rubinetto impiega 5 minuti a riempirla completamente, con che velocità l'acqua esce dal rubinetto?