Nell'orderbook è mostrato solamente chi ha intenzione di vendere e di comprare e questo da importanti indizi sull’andamento futuro del mercato perché mostra se ci sono più potenziali compratori o più venditori.
Infatti l’orderbook è dove noi compriamo o vendiamo contratti che vendiamo o compriamo da un’altra persona tramite il broker
Esempio di orderbook:
In questo grafico si può notare che il prezzo è arrivato ad un punto in cui ci sono numerosi ordini di acquisto che faranno quindi aumentare il prezzo fino agli ordini di vendita. Dove lì si abbasserà notevolmente.
Nell’orderbook ci sono anche gli ordini stop loss e gli ordini take profit degli utenti.
Infatti se tu ordini un contratto di acquisto di un’azione e metti un take profit e uno stop loss avrai che questi ordini di stop loss appariranno nell’order book come ordini di vendita (perché per poter avere un profitto o una perdita devi vendere le azioni che hai comprato). Mentre se stai vendendo delle azioni i tuoi stop loss appariranno come ordini di acquisto.
Quale stop loss e take profit scegliere?
Per poter massimizzare i profitti devi scegliere un take profit e uno stop loss dove ci sono più ordini di acquisto o di vendita.
In questo modo quando il prezzo raggiungerà quel punto in cui hai inserito lo stop loss o il take profit avrà maggior volatilità. (maggior volatilità = prezzo che sale o scende in maniera veloce) per cui potrai aprire una nuova posizione di investimento.
Quando devo comprare? E quando vendere?
Devi comprare quando il prezzo raggiunge il minimo tra i contratti disponibili e vendere quando arriva al massimo tra i contratti disponibili.