Onde armoniche – esercizi

PAGINE DI TEORIA: Definizione, grandezze fisiche, velocità, funzione d'onda
Un onda armonica è un alterazione momentanea e locale di un parametro fisico che si ripete uguale nel tempo. In pratica un'onda armonica è il risultato della variazione di un parametro (velocità, energia...) che viene rappresentato sul piano cartesiano come una sinusoide.

La velocità delle onde armoniche è data dal prodotto tra lunghezza d'onda (la distanza tra un picco e l'altro dell'onda) e la frequenza (numero di oscillazioni in un secondo)

$v=λf$

Se l'onda viene generata all'interno di una corda tesa la velocità è:

$v=\sqrt{T}{μ}$

Dove T è la tensione della corda e μ la densità lineare di massa (rapporto tra massa e lunghezza)

$μ=\frac{m}{L}$

La funzione che descrive il movimento oscillatorio delle onde armoniche è data dalla funzione seno ed è:

$y=Asin(kx±ωt+φ)$

Dove $A$ è l'ampiezza dell'onda (cioè l'altezza del picco), $k$ è il numero d'onda, $x$ la posizione, $ω$ è la velocità angolare, $t$ il tempo e $φ$ la fase inziale dell'onda (indica quanto l'onda sia spostata in orizzontale)

$k=\frac{2π}{λ}$

$ω=\frac{2π}{T}$

 

 

  • Esercizio 1

Una corda tesa di massa $m=0,5kg$ e lunga $L=10m$ e al suo interno si propaga un'onda con velocità $v=40$ $m/s$. Qual è la tensione della corda?

 

  • Esercizio 2

Una corda tesa di densità lineare $μ=0,01$ $kg/m$ e massa $m=80g$ esercita una tensione $T=9N$. All'interno di questa corda si propaga un'onda. Calcola dopo quanto tempo l'onda attraversa tutta la corda

 

  • Esercizio 3

A mare, una persone misura la velocità delle onde marine ottenendo $v=10$ $m/s$. Qual è la lunghezza d'onda $λ$ delle onde misurate?

 

  • Esercizio 4

Un boa registra un'onda marina ogni 20 secondi. Qual è la lunghezza d'onda delle onde?

 

  • Esercizio 5

Una persona è seduta in riva al mare e gli arrivano in faccia un'onda marina ogni 6 secondi. Sapendo che la distanza tra i picchi di due onde successive è 5 metri e che le onde sono alte 3o centimetri, determina la loro funzione d'onda.

 

  • Esercizio 6

Fai il disegno approssimativo di una funzione d'onda di equazione $y=0,3sin(2x-5t+π/4)$ a $t=0$ e a $t=0,2s$

 

  • Esercizio 7

Scrivi la funzione d'onda di un'onda che si propaga con frequenza $f=550Hz$, velocità $v=200$ $m/s$ e ampiezza $A=0,012m$