PAGINA DI TEORIA: MOTO RETTILINEO UNIFORME
Un corpo si muove di moto rettilineo uniforme quando ha velocità costante lungo tutto il tragitto. Le grandezze fondamentali del moto rettilineo uniforme sono:
- Spazio
- Tempo
- Velocità
Per risolvere i problemi relativi al moto bisogna sempre stabilire un punto di riferimento su cui costruire un sistema di assi cartesiano. Di solito nel moto si prende come punto di riferimento il punto di inizio.
In questo modo tutti i vettori che puntano a destra del punto di riferimento sono positivi e tutti quelli che puntano a sinistra sono negativi.
Lo spazio percorso si divide in 3 tipi:
- Posizione($\vec{x}$): è il vettore che collega il punto di riferimento (cioè il punto di partenza) con il punto in cui si trova il corpo
- Spostamento ($Δ\vec{x}$): è il vettore che collega il punto di partenza con il punto di arrivo
$Δ\vec{x}=x_f-x_i$
Dove $x_f$ è la posizione finale mentre $x_i$ la posizione iniziale del corpo.
- Distanza (d): è uno scalare che indica quanta strada ha percorso il corpo
La velocità di un corpo è il rapporto tra lo spazio percorso e il tempo e nel moto rettilineo si divide in due tipi
- Velocità scalare: dipende dalla distanza percorsa
$v=\frac{d}{Δt}$
- Velocità vettoriale (velocità media): dipende dallo spostamento
$v=\frac{Δ\vec{x}}{Δt}$
Dove $Δt$ è la variazione di tempo
La velocità si misura in metri al secondo ($m/s$) e per convertirla in $km/h$ basta moltiplicarla per 3,6
Legge oraria moto rettilineo uniforme:
$x_f=x_i+v(t_f-t_i)$
- Esercizio 1
Un auto va alla velocità di 20 m/s. Calcola la velocità in chilometri orari e determina quanto spazio percorre in 15 minuti.
- Esercizio 2
Due atleti sostengono di aver vinto una gara di velocità perché il primo ha percorso 800 metri in 3 minuti e 20 secondi mentre il secondo atleta ha percorso 1 chilometro in 4 minuti e 10 secondi. Chi ha vinto?
- Esercizio 3
Una persona in vespa percorre 200km con una velocità di 30 km/h. Dopo percorre altri 100 km alla velocità di 60 km/h. Calcola la velocità media totale.
- Esercizio 4
Due macchine si muovono in linee rette formando tra loro un angolo retto. Calcola la distanza che si crea tra le due macchine dopo 10 minuti sapendo che la macchina 1 va a 100km/h e la macchina 2 va a 120km/h
- Esercizio 5
Una persona che si muove di moto rettilineo uniforme percorre 50 metri in 10 secondi. Quanto spazio percorre in 1 ora?
- Esercizio 6
Dal seguente grafico, determina la legge oraria che descrive lo spostamento in funzione del tempo e calcolane la velocità
- Esercizio 7 (moto rettilineo accelerato)
Un corpo si muove di moto rettilineo e il suo movimento viene rappresentato dal seguente grafico. Determina lo spostamento totale del corpo sapendo che l'asse X è il tempo e l'asse Y la velocità
- Esercizio 8
Dopo che è finita la scuola, Francesco va verso casa ad una velocità di 4m/s. 5 minuti dopo la partenza di Francesco, suo padre va verso scuola alla velocità di 8m/s per andarlo a prendere. La distanza tra la casa di Francesco e la scuola è 5km.
Dove si incontreranno Francesco e suo padre? Dopo quanto tempo si incontrano?