Le stelle sono divise in strati in base alla temperatura di ogni strato, gli strati delle stelle sono i seguenti (partendo dal centro):
- Nucleo: il nucleo è la zona in cui avviene la reazione di fusione nucleare in cui la temperatura raggiunge anche i 10.000.000°C.
- Zona radiativa: Strato nel quale la radiazione emessa dalla fusione nucleare si propaga verso la superfice tramite irraggiamento.
- Zona convettiva: Strato nel quale la radiazione emessa dalla fusione nucleare si propaga verso la superfice stellare attraverso la convezione.
- Fotosfera (superfice stellare): La fotosfera è uno strato di 400 km ed è la parte superficiale delle stelle ed è il punto in cui sono presenti i granuli, grandi ammassi di gas ad alta temperatura che emettono radiazione sottoforma di calore.
Inoltre nella fotosfera sono presenti anche le macchie solari. Le macchie solari sono granuli più freddi rispetto agli altri che hanno un colore più scuro rispetto al resto della superfice della stella.
Immagine della fotosfera solare; la parte in nero è la macchia solare mentre i quadretti gialli sono i granuli.
- Cromosfera (atmosfera stellare): La cromosfera si trova a circa 3.000 km di altitudine rispetta alla fotosfera e rappresenta l’atmosfera delle stelle.
In questo strato è presente il gas molto caldo che, tramite il processo della convezione, si trova più in alto rispetto al gas presente in superfice.
La cromosfera solare è visibile ad occhio nudo solamente durante le eclissi solari.
La cromosfera è lo strato in cui avvengono i brillamenti, cioè strati di gas che, a velocità piuttosto alte, riescono a sfuggire dalla gravità della stella però vengono decelerate dalla gravità della stella fino a ritornare nella superfice stellare.
In alcuni casi la velocità è così alta che il gas sfugge alla gravità della stella creando il vento solare.
Immagine di un brillamento solare.
- Corona: La corona è lo strato più esterno e caldo delle stelle ed è lo strato abbaiante del sole, quello che noi vediamo ogni giorno.