Il legame debole tra atomi è il legame ad idrogeno in cui un atomo di idrogeno è legato con un altro atomo molto più elettronegativo in un legame ionico (questa differenza di elettronegatività fa si che l’unico elettrone dell’idrogeno venga attratto dall’atomo più elettronegativo lasciando all’atomo di idrogeno solamente un protone senza elettroni, questa struttura è debole perché può essere rotta facilmente, il che rende la molecola acida).
La causa dei legami molecolari è la polarità delle molecole, le molecole polari vengono dette dipoli perché hanno un polo negativo (dove sono presenti gli atomi più elettronegativi) e un polo positivo (dove è presente l’atomo più elettronegativo). Il polo positivo di un dipolo sente l’attrazione del polo negativo dell’altro dipolo creando un legame dipolo permanente – dipolo permanente .
Si possono creare legami anche tra una molecola apolare e un dipolo, infatti gli elettroni della molecola apolare sentiranno l’attrazione del polo positivo dell’altro dipolo spostando la maggior parte degli elettroni in un lato (diventando un dipolo indotto) fino a legarsi con il dipolo permanente, creando un legame dipolo indotto – dipolo permanente.
L’ultimo tipo di legame molecolare è il legame dipolo istantaneo – dipolo indotto in cui è presente una molecola con bassa differenza di elettronegatività (dipolo istantaneo) per cui la molecola non è completamente polare ma è polare solo per alcuni istanti di tempo.