Come finirà questo universo?

L’universo potrà finire in uno di questi tre modi:

  • Big freeze: l’universo continuerà ad espandersi fino a quando la materia non sarà così rarefatta da non esserci praticamente più nulla.

 

  • Big crunch: l’universo collasserà su se stesso a causa della forza attrattiva dei buchi neri (prima o poi tutte le stelle di neutroni e di ferro collasseranno in buchi neri) finché l’intero universo diventerà un unico grande buco nero che poi evaporerà creando un nuovo universo (questo spiegherebbe anche l’origine del nostro universo ma non spiegherebbe quando è iniziato il ciclo).

 

  • Big rip: lo spazio-tempo si strapperà a causa dell’accelerata espansione dell’universo e questo causerà un aumento della densità di energia oscura. Questo incremento continuerà finché l'energia oscura non sarà così abbondante da distruggere tutti i legami presenti in questo universo fino a rompere persino gli atomi.
    Stando alla seguente formula il big rip dovrebbe avvenire tra 21 miliardi di anni, quindi molto prima delle altre due ipotesi mostrate precedentemente.

In cui  è la costante di Hubble,  la forza repulsiva dell’energia oscura e Ω la densità di energia presente in questo momento.