Le onde sonore si propagano in tutte le direzioni dello spazio e vengono rappresentate più facilmente da onde circolari.
Le linee tratteggiate rappresentano i minimi dell’onda e la distanza tra un picco e un minimo rappresenta metà della lunghezza d’onda
In un’interferenza tra onde circolari si creano interferenze costruttive (dove si incontrano i picchi di una con i picchi dell’altra) e distruttive (dove si incontrano i picchi di una con i minimi dell’altra).
Per capire se in un punto specifico dello spazio è presente un’interferenza basta sapere che in un punto di interferenza la differenza tra le distanze dai centri delle onde è un multiplo di metà lunghezza d’onda
Nel punto P è presente un’interferenza tra onde se, dopo aver calcolato il valore di n nell’equazione mostrata in precedenza, il valore di n è intero.
Se n è positivo allora nel punto P c’è interferenza costruttiva, mentre se n è dispari allora l’interferenza è distruttiva.
Nelle interferenze tra onde sonore il valore minimo di n è sempre 1 mentre il suo valore massimo si può ricavare dalla seguente formula:
Dimostrazione:
Come si può vedere dall’immagine sopra rA, e rB D formano un triangolo, quindi la differenza tra rAe rB è minore o uguale di D.
Data la formula mostrata in precedenza possiamo sostituire il lato sinistro con la formula mostrata in precedenza per trovare il valore massimo di n.